Titolo: Anno: Regista: Attore: Back
Scheda Topic Film Indice VOL
Kill the referee - Uccidi l'arbitro (Les arbitres) BEL 2009

Regia: Yves Hinant e Eric Cardot

Con:

Massimo Busacca, Howard Webb, Enrique Mejuto González, Roberto Rosetti, Peter Fröjdfeldt



Come possono pochi minuti cruciali in una partita di calcio cambiare la vita di una famiglia intera? Come si sentono gli uomini "in nero" quando sono attaccati dai tifosi?
"Kill the referee - Uccidi l'arbitro" è un film documentario che svela la vita di molti arbitri del calcio professionistico al campionato europeo 2008. In mezzo a loro, l'arbitro inglese Howard Webb, che ha provocato polemiche incredibili quando ha decretato un rigore a favore dell'Austria poco prima della fine della partita con la Polonia. Webb, dopo la gara, riceve minacce di morte da dei fanatici tifosi e le critiche pubbliche del premier polacco Donald Tusk. Nel film è presente anche l'italiano Roberto Rosetti, che ha arbitrato la finale dell'Europeo.
Girato al centro dell'azione, sentiamo le loro osservazioni durante le partite grazie ai microfoni che oggi gli arbitri hanno in dotazione per comunicare fra di loro. Il produttore belga Jean Libon, che ha avviato il progetto, ha ottenuto il permesso e l'accesso a ciò che accadeva dietro le quinte, grazie al sostegno del presidente della UEFA Michel Platini.