Titolo: Anno: Regista: Attore: Back
Scheda Topic Film Indice VOL
Zardoz (Zardoz) Gran Bretagna 1973

Regia: John Boorman

Con:

Sean Connery, Charlotte Rampling, Sara Kestelman, John Alderton, Sally Anne Newton



Sulla Terra postapocalittica dell'anno 2293 gli "immortali", la casta che raggruppa l'élite dei ricchi, potenti e più intelligenti dell'epoca storica precedente, grazie a un progresso scientifico straordinario e scoperte tecnologiche rivoluzionarie, vivono eternamente in una comunità, Vortex. Si tratta di una dimensione alternativa dell'esistenza, a tratti ascetica, filosofica, distaccata definitivamente dalla vita Mortale. Gli immortali sono però moralmente afflitti e psicologicamente annoiati, resi quasi paranoici dal loro status tendente al divino.

La loro condizione quasi sovrannaturale viene vissuta in modo diverso da ciascuno; il Vortex di fatto è diviso in tre tendenze:

gli immortali Semplici, che se la godono per quanto possono.

gli Apatici, vinti dalla noia e immersi nell'atarassia.

e i Rinnegati che non conformandosi al Vortex e contestando il sistema asfissiante, sono stati condannati a vivere sì in eterno, ma come decrepite persone anziane.

A nutrire col proprio lavoro questa sorta di Olimpo c'è la gente normale che, esclusa dal Vortex, è rimasta mortale: sono detti i Bruti, producono il grano e il cibo necessario alle persone del Vortex, che viene raccolto da una grande testa volante del dio Zardoz....