Titolo: Anno: Regista: Attore: Back
Scheda Topic Film Indice VOL
Mr. Bean's Holiday (Mr. Bean's Holiday) Gran Bretagna 2007

Regia: Steve Bendelack

Con:

Rowan Atkinson, Willem Dafoe, Jean Rochefort, Max Baldry, Emma De Caunes



Mr. Bean vince alla lotteria di beneficenza della parrocchia del suo quartiere un viaggio nel sud della Francia, una videocamera digitale e 200 £. Arrivato alla stazione Gare de Lyon di Parigi, chiede ad un uomo di riprenderlo mentre sale sul treno. Quell'uomo in realtà è Emil Datchevsky (interpretato da Karel Roden), celebre regista russo che si sta recando a Cannes dove dovrà far parte della giuria del festival del cinema. La pignoleria di Mr. Bean fa perdere il treno al regista, che rimane così separato da suo figlio Stepan, a cui dice di scendere alla fermata successiva in modo da poterlo reincontrare lì. Anche Mr. Bean, che cerca di farsi perdonare, scende col ragazzo, ma il treno successivo, con il regista a bordo, non si ferma, e il sig. Datchevsky mostra al figlio un foglietto con il numero del suo cellulare, gridandogli di telefonargli.

Inavvertitamente, il regista copre con le dita le ultime due cifre del numero, così Bean e il ragazzo tentano di chiamare le varie combinazioni possibili (chiamando addirittura un morto). Così, salgono su un altro treno, ma Bean ha dimenticato sulla cabina telefonica passaporto e portafoglio, così i due vengono buttati fuori. In una delle scene più comiche del film, Mr. Bean e Stepan improvvisano una recita mimica sulle note di O mio babbino caro di Puccini, racimolando abbastanza soldi da potersi pagare un viaggio in autobus. Mr. Bean perde il suo biglietto, ritrovandosi così separato dal ragazzo, ed è costretto a fare l'autostop, ritrovandosi alla fine sul set di una pubblicità di yogurt, diretto dal regista Carson Clay (Willem Dafoe), il cui film dovrà essere giudicato a Cannes proprio da Datchevsky.

Nel frattempo, il regista russo si è convinto che suo figlio sia stato rapito, e nel paese iniziano le ricerche di Stepan e del suo misterioso rapitore inglese.....