Titolo: Anno: Regista: Attore: Back
Scheda Topic Film Indice VOL
Chloe - Tra seduzione e inganno (Chloe) USA 2009

Regia: Atom Egoyan

Con:

Julianne Moore, Liam Neeson, Amanda Seyfried, Max Thieriot, R.H. Thomson



I coniugi Catherine e David Stewart vivono la vita sognata da molti : lei un'affermata ginecologa, lui un carismatico professore di musica apprezzato dai suoi studenti, hanno una bellissima casa a Toronto dove vivono con il loro figlio adolescente, Michael. Dietro la loro esistenza perfetta si cela però un matrimonio in crisi a causa del troppo lavoro e della mancanza di comunicazione da parte di entrambi. Tutto comincia il giorno del compleanno di David quando lui, dopo una lezione, chiama la moglie e le dice di aver perso l'aereo di ritorno e che sarebbe rincasato un paio d'ore più tardi, purtroppo non era al corrente che così facendo avrebbe perso anche la festa a sorpresa con tutti i suoi amici, organizzata mesi prima dalla moglie Catherine. Il giorno dopo Catherine, sempre più sospettosa di un tradimento da parte del marito visti i continui ritardi per lavoro, è spinta a controllare il cellulare di lui lasciato un momento incustodito, scoprendo così un messaggio da parte di una giovane donna che lo ringraziava per la piacevole serata trascorsa il giorno prima, con allegata la foto della ragazza e David insieme. Consapevole di un probabile tradimento Catherine cerca comunque di rimanere distaccata e fare come se nulla fosse.

Una sera Catherine, a cena in un ristorante con David e una coppia di amici, entra scossa nel bagno dopo aver visto suo marito flirtare apertamente con la cameriera. Dopo essersi chiusa dentro per calmarsi, sente dal bagno vicino una ragazza piangere e senza pensarci troppo per aiutare le porge, dallo spazio in basso della parete che le divideva, un po' di carta igienica per asciugare le lacrime. Dopo questo gesto Catherine esce dal bagno e si muove frettolosamente verso lo specchio, pronta ad aggiustarsi i capelli e tornare al tavolo. La raggiunge da dietro la ragazza a cui aveva appena fatto la gentilezza, una ragazza molto bella e giovane che subito cerca di avvicinare Catherine con la scusa di un fermacapelli cadutole. Catherine ancora turbata dal comportamento del marito congeda la ragazza dicendo che il fermacapelli non è suo ed esce in fretta dal bagno. Una volta tornata al tavolo Catherine, sorridente come sempre, nota la bella ragazza bionda incontrata nel bagno andarsi a sedere vicino ad un uomo e ripensa a varie volte in cui l'ha intravista per strada, dalle vetrate del suo studio medico, in atteggiamenti affettuosi con vari uomini sempre diversi; capisce quindi che si tratta di una prostituta.

Nei giorni seguenti Catherine rintraccia la giovane e fissa un incontro, dandosi appuntamento in un bar. Un po' titubante la donna racconta dei problemi col marito e chiede alla ragazza, Chloe, di seguirlo, incontrarlo e provare a sedurlo...