Titolo: Anno: Regista: Attore: Back
Scheda Topic Film Indice VOL
Divergent (Divergent) USA 2014

Regia: Neil Burger

Con:

Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet



La storia si svolge a Chicago (che però non viene mai citata esplicitamente), in un futuro imprecisato dove la popolazione è riuscita a trovare finalmente la pace dividendosi in cinque fazioni, ognuna delle quali svolge un preciso ruolo nella società.

I Candidi, che ritengono che la colpa della guerra sia l'ipocrisia, sono sinceri e dicono sempre la verità. Si occupano della legge.

I Pacifici, reputando la malvagità la maggiore causa della guerra, sono gentili e rigettano l'aggressività. Sono assistenti sociali, consulenti e coltivatori di terre.

Gli Eruditi, secondo cui la guerra è conseguenza dell'ignoranza, seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura. Lavorano come insegnanti, scienziati o ricercatori.

Gli Abneganti sono convinti che l'egoismo sia il motivo principale della guerra, perciò sono altruisti e per questo ricoprono posizioni di potere governativo.

Gli Intrepidi, che credono che la guerra sia causata dalla codardia, sono coraggiosi e forti e proteggono la popolazione.

Esiste un altro gruppo che vive all'interno della città: gli Esclusi. Sono persone che vivono al di fuori della società mendicando, perché non sono riusciti a superare l'iniziazione ad una fazione, o ne sono usciti dopo averne fatto parte.

Beatrice Prior è una sedicenne che vive con i suoi genitori e suo fratello Caleb nella fazione degli Abneganti. Come ogni sedicenne dovrà partecipare alla 'Cerimonia della Scelta', durante la quale dovrà prendere una decisione che la vincolerà per il resto della sua vita: rimanere nella sua fazione, con la sua famiglia, oppure abbandonare tutto e trasferirsi in una fazione più consona alla sua personalità...