Titolo: Anno: Regista: Attore: Back
Scheda Topic Film Indice VOL
Jurassic World (Jurassic World) USA 2015

Regia: Colin Trevorrow

Con:

Chris Pratt, Vincent D'Onofrio, Bryce Dallas Howard, Judy Greer, Nick Robinson



Ventidue anni dopo l'incidente al Jurassic Park, il sogno di John Hammond è diventato realtà. Dal 2005, Isla Nublar ospita finalmente un parco a tema di dinosauri completamente funzionante, che attira migliaia di turisti ogni giorno: il Jurassic World, fondato dalla InGen con l'appoggio del signor Simon Masrani, una delle persone più ricche al mondo, proprietario della Masrani Global, che ha ricevuto l'incarico di portare avanti il progetto da Hammond stesso, poco prima della sua morte.

Il giovane Gray Mitchell e suo fratello maggiore Zach vengono spediti dai genitori Scott e Karen a visitare la loro zia Claire Dearing, che lavora come responsabile delle operazioni sull'isola, e per passare le vacanze di Natale al Jurassic World. Claire però è troppo occupata dal lavoro, quindi affida i nipoti a Zara Young, la sua assistente. Da quando il parco è stato aperto, il mondo si è abituato alla presenza dei dinosauri sull'isola e, avendo notato un certo calo di visitatori, Claire e i genetisti della InGen, guidati dal dottor Henry Wu, hanno creato una nuova specie di dinosauro, usando il DNA di vari dinosauri predatori e di altri animali, per dare al pubblico "qualcosa di nuovo" e attirare più gente.

Masrani dà l'ordine a Claire di convocare Owen Grady, ex-marine e a capo di un gruppo di Velociraptor chiamato Raptor Squad, che ha allevato ed addestrato insieme al suo collega Barry, per revisionare il nuovo dinosauro ed il suo recinto prima di esporlo al pubblico, poiché teme che ci sia qualcosa di anomalo che loro non vedono, ma che Owen con la sua esperienza potrebbe notare. Durante uno dei quotidiani addestramenti, un addetto cade nel recinto e i Raptor si preparano ad attaccarlo, ma Owen interviene e riesce a calmare gli animali per poi far uscire l'addetto. Nel frattempo Vic Hoskins, il capo della sicurezza, crede che i quattro Velociraptor di Owen possano essere addestrati per scopi bellici, ma Owen rifiuta affermando che nonostante i Velociraptor lo considerino il maschio alfa, ciò non li rende animali accudibili, né tanto meno comandabili, in quanto sono animali vivi e senzienti e non numeri o macchine controllabili. Infatti, Owen non ha alcun controllo su di loro, bensì ha stabilito con i suoi Velociraptor, chiamati Blue, Charlie, Delta e Echo una vera e propria relazione, basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

Il nuovo esemplare di dinosauro geneticamente modificato, battezzato Indominus rex, si dimostra estremamente aggressivo e intelligente. Owen esprime il suo disappunto nel vedere l'Indominus tenuto in isolamento senza poter socializzare con altri dinosauri, perché questo può aver generato in lui un comportamento pericolosamente sociopatico, ma Claire gli ribatte che la cosa non era possibile, rivelando che l'Indominus ha divorato il suo stesso fratello..