Titolo: Anno: Regista: Attore: Back
Scheda Topic Film Indice VOL
Frankenweenie (Frankenweenie) USA 2012

Regia: Tim Burton

Con:

Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O'Hara, Atticus Shaffer



Il giovane appassionato di cinematografia e scienza Victor Frankenstein vive con i genitori nella monotona New Holland e ha come miglior amico il suo inseparabile cagnolino Sparky. Le doti di Victor sono osservate a scuola dai suoi compagni: la vicina di casa Elsa Van Helsing (nipote dell'acido Sindaco Bergermeister), il ragazzino gobbo Edgar, l'obeso Bob, il pretenzioso ragazzino asiatico Toshiaki, il sinistro Nassor e una stranissima ragazzina bionda chiamata Stranella, che possiede un gatto chiamato "Signor Baffino". Victor però ha pochi contatti con loro, siccome è troppo preso da Sparky. Il padre di Victor allora lo incoraggia a iscriversi alla squadra di baseball per farsi notare. Alla partita, Victor riesce a battere uno splendido fuoricampo ma Sparky, inseguendo la palla per la strada, viene investito da un'auto e muore sotto gli occhi di Victor.

La morte di Sparky è una grave perdita per Victor, che cade in una profonda tristezza. Poi però, ispirato dagli esperimenti galvanici dell'insegnante di scienze Signor Rzykruski, Victor decide di rivangare il cadavere di Sparky dal cimitero degli animali e lo porta nel suo laboratorio improvvisato in soffitta; riesce a rianimare il cane sfruttando l'elettricità di un fulmine. Nonostante sia euforico dal ritorno dell'amato cagnolino, Victor pensa che non sia ancora il momento di rivelare il ritorno di Sparky ai genitori e decide di tenerlo nascosto in soffitta. Il giorno seguente però, Sparky esce dall'attico per inseguire Signor Baffino, causando qualche danno nel quartiere finché non viene notato da Edgar, il quale supplica Victor di insegnargli come resuscitare i morti. Pur di non avere l'esistenza di Sparky rivelata, Victor acconsente e i due rianimano un pesce rosso, che inspiegabilmente diventa invisibile.

Venendo a conoscenza del pesciolino invisibile di Edgar, Toshiaki e Bob temono di non riuscire a vincere la gara di scienze della fiera annuale ...