Titolo: Anno: Regista: Attore: Back
Scheda Topic Film Indice VOL
Lionheart - Scommessa vincente (Lionheart) USA 1990

Regia: Sheldon Lettich

Con:

Jean-Claude Van Damme, Deborah Rennard, Harrison Page



Il protagonista Lyon Gaultier (Jean-Claude Van Damme) è un legionario distaccato nella legione straniera.

Venuto a conoscenza delle condizioni molto gravi di suo fratello, in fin di vita dopo essere stato bruciato vivo da dei trafficanti di droga, egli decide di andare a Los Angeles dove il fratello vive.

Il comandante della legione Adjulant (George McDaniel) non vuole farlo partire, gli dice di dimenticare la sua famiglia e che una qualsiasi insubordinazione potrebbe allungare la permanenza di Lyon nella legione. Lyon, dal canto suo, risponde che lui la famiglia non la dimenticherà mai ed insulta Hartog, cosa che gli costa l'isolamento forzato come punizione. Mentre viene condotto alla cella d'isolamento, riesce a mettere KO diversi legionari e fugge con una Jeep, inseguito dai suoi camerati. Al calar del sole, i Legionari tornano alla base senza essere riusciti a trovarlo ed Adjulant non si dice preoccupato, in quanto ritiene molto improbabile che Lyon possa sopravvivere del deserto, ma nonostante ciò ordina che il giorno dopo il porto venga controllato, onde evitare che possa fuggire.

Con molta difficoltà, Lyon raggiunge il porto e riesce a convincere il capitano di una nave a nasconderlo a bordo e di farlo lavorare come fuciniere dopo aver saputo che la nave è diretta proprio a Los Angeles. Ben presto si accorge che è stato ingannato: la nave non è diretta a Los Angeles, bensì a New York. Il comandante della nave, convinto di poterlo sfruttare a suo piacimento trattandolo come uno schiavo, lo minaccia dicendo che potrebbe denunciarlo alle autorità e farlo rispedire nella Legione straniera, quindi lo invita con le cattive maniere a tornare al lavoro. Ma Lyon non ha alcuna intenzione di sottostare alle sue regole, pertanto lo mette spalle alla ringhiera e lo minaccia di buttarlo in mare se lo avesse denunciato. Così, il legionario si getta in mare e raggiunge a nuoto la costa...