Titolo: Anno: Regista: Attore: Back
Scheda Topic Film Indice VOL
Vogliamo anche le rose (Vogliamo anche le rose) ITA 2008

Regia: Alina Marazzi

Con:

Anita Caprioli, Teresa Saponangelo, Valentina Carnelutti

Un documentario che racconta il profondo cambiamento avvenuto nel costume in Italia tra gli anni 60 e 70 grazie alla liberazione sessuale e al movimento femminista. Vengono riproposte le più importanti tappe di questo percorso filtrandole attraverso lo sguardo femminile di una regista poco più che quarantenne.
Vogliamo anche le rose ripercorre gli anni della liberazione sessuale femminile con immagini di repertorio, filmati in super8, immagini delle Teche Rai e della Cineteca di Bologna, film sperimentali di Adriana Monti, Loredana Rotondo e Alfredo Leopardi, lettere e conversazioni con le testimoni di quegli anni, foto dell'epoca, fotoromanzi, riviste e - soprattutto - testi tratti dai diari dell'Archivio di Pieve Santo Stefano.
Due anni di lavoro (12 mesi di ricerche, 5 in sala di montaggio e poi post-produzione), Vogliamo anche le rose voleva inizialmente arrivare all'oggi, ma - ha detto la Marazzi - "era necessario fare delle scelte: o l'emancipazione della donna o la liberazione sessuale, quindi ho tralasciato molte svolte epocali, dal rapimento Moro a Piazza Fontana, privilegiando gli interni piuttosto che l'istituzionale". Ed è questa la forza del film, che - costruito dall'ottimo montaggio di Ilaria Fraioli - scava nel privato per definire il collage pubblico di una rivoluzione gentile e ferma, con la rosa in bocca e la liberazione nel letto. Per uomini e donne, un'occasione di informazione, comprensione e dialogo: la donna del ritratto della Marazzi è da non perdere.