Titolo: Anno: Regista: Attore: Back
Scheda Topic Film Indice VOL
Hook - Capitan Uncino (Hook) USA 1991

Regia: Steven Spielberg

Con:

Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Bob Hoskins, Maggie Smith, Caroline Goodall



L'avvocato Peter Banning si reca con tutta la sua famiglia a trovare la sua "nonna adottiva", l'anziana Wendy Moira Angela Darling. Ma la notte stessa i suoi due figli vengono rapiti, al loro posto solo un sinistro messaggio firmato "Capitan Uncino". L'incredulo Peter capisce così a poco a poco di dover recuperare la sua memoria per scoprire di essere stato nientemeno che Peter Pan: aiutato dalla fatina Campanellino intraprende, quindi, un fantastico viaggio verso l'Isola che non c'è per liberare i suoi due bambini dalle grinfie del malefico pirata.

Curiosità:
 - Lo sceneggiatolre Jim V. Hart deve l'idea a suo figlio Jake (che diventerà il nome di uno dei protagonisti del film), il quale facendogli vedere un'immagine disse: "Questo è Uncino che viene mangiato dal coccodrillo ma non viene ucciso sul serio, lui scappa". Così Hart per quattro anni si scervellò per trovare una storia pensando che Uncino essendo scappato potesse ottenere la migliore delle vendette, ma non riusciva a trovare una trama fino a quando Jake, suo figlio disse le parole magiche: "E se Peter Pan diventasse grande?"
 - Il progetto originale nasceva come un musical: alla fine solo una delle canzoni scritte da John Williams è stata utilizzata nel film, ma le altre si possono sentire in versione strumentale come accompagnamento di varie sequenze.
 - Camei: Glenn Close e George Lucas appaiono brevemente tra la ciurma dei pirati, Phil Collins interpreta il commissario di polizia londinese, Gwyneth Paltrow appare per pochi secondi nei ricordi di Peter nella parte della giovane Wendy.
 - Robin Williams ha letteralmente salvato la vita di Steven Spielberg sul set, spingendolo via dal luogo dove stava precipitando un faro fissato male al soffitto.
 - Il giovane Peter Pan è interpretato dal figlio di Dustin Hoffman.
 - L'attrice che interpreta la madre di Peter Pan nel flash black dove Peter parla con Campanellino e dice "Io mi ricordo di mia madre, io me la ricordo!" è Kelly Rowan, la Kirsten Cohen di "The O.C.".